DELIRIUM TREMENS

DELIRIUM TREMENS

DELIRIUM TREMENS

Delirium Tremens nasce nel 1989 grazie a un ispettore fiscale. La leggenda narra che, assaggiando l’ultimo prodotto del birrificio Huyghe, e innamorandosene immediatamente abbia affermato: “Se continuo a berne inizierò a delirare!”. Jean De Laet si illuminò immediatamente, dispose che venisse immediatamente imbottigliata in bottiglie di ceramica di Colonia, originariamente previste per un cliente tedesco e incaricò uno studente di disegnarne l’etichetta in cambio di due casse di birra. Oggi l’etichetta racconta ancora questa storia, dalla bottiglia effetto ceramica ai simboli presenti in etichetta, universalmente riconosciuti come allegoria dell’allucinazione alcolica: elefanti rosa, dragoni, coccodrilli e uccelli. Con il tempo l’elefante rosa ha preso il sopravvento ed è diventato un simbolo universalmente associato a Delirium Tremens.

BELGIAN FAMILY BREWERS

Huyghe è un birrificio famigliare fondato nel 1654 a Melle, cittadina a pochi km da Ghent, in Belgio. Parte dell’associazione Belgian Family Brewer, è guidato con successo dalla Famiglia Huyghe – De Laet da 4 generazioni, con la quinta pronta ad entrare in birrificio. Creatori della celebre Delirium Tremens dell’iconico elefante rosa, sono tra i più importanti produttori Belgi a produzione famigliare, presenti in quattro continenti con i loro brand e con il franchise Delirium Café.

DESCRIZIONE E ABBINAMENTI

> Colore giallo paglierino, schiuma bianca compatta e persistente.

> Note maltate e speziate. Sentori di banana.

> Gusto pieno, rotondo. Finale secco con persistenti note speziate.

> Ottima con pollo, tacchino, coniglio, risotto alla milanese con ossobuco, formaggi vaccini ed ovini stagionati, trofie al pesto e dolci di pasta frolla e crostate con frutta gialla.

LUOGO D’ORIGINE > Melle, Belgio
STILE > Belgian Golden Strong Ale
FERMENTAZIONE > Alta
GRADO ALCOLICO > 8,5%
PUNTO D’AMARO > 24,5 IBU
 

ALTRE BIRRE FISSE